Protesi Dentali
Studio Dentistico Deiosso Pattada
Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
- Protesi fissa: la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili che non possono essere rimossi dal paziente. Possono essere corone su un dente singolo o ponti se si tratta di più elementi. Questi andranno cementati o avvitati a pilastri di sostegno naturali (denti ancora in buono stato) o artificiali (impianti).
- Protesi mobile: la protesi mobile sostituisce una parte (parziale) o l’intera arcata dentaria (totale) e può essere rimossa dal paziente per poterla detergere quotidianamente. La protesi parziale è ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui. In mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) poggia unicamente sulle mucose e sull’osso. E’ possibile migliorare la stabilità delle protesi mobili con il posizionamento di impianti endo-ossei sui quali verrà poi ancorata la protesi. Queste metodiche consentono di migliorare notevolmente il confort e la masticazione.